martedì 29 maggio 2012

Torta Harry Potter

Eccoci: compleanno del mio gigante. Sì perchè il mio bellissimo bambino grande è ormai alto quanto la mamma... (non che ci voglia molto, lo so...)

Questa era la torta per festeggiare con gli zii, ma ne seguirà un'altra per festeggiare anche con gli altri parenti. Per la festa con gli amici.... ho fatto la pigrona ed ho fatto fare tutto in pasticceria.... ogni tanto ci vuole!

Allora, questa volta non vi sommergo di foto perché nella fretta le foto le ha fatte il papà, che ha il dono della sintesi anche in questo, e quindi ne ha fatte due e non quindici come avrei fatto io.

IMG_0535

 La base questa volta era una torta al cioccolato, diciamo una via di mezzo tra la torta sette vasetti allo yogurt e la mia ricetta dei brownies:

3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
250 gr di mascarpone
2 vasetti (uso quello dello yogurt) e mezzo di zucchero di canna muscovado
2 vasetti colmi di farina 00
1 vasetto di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito vanigliato

Nel bimby yogurt, uova, zucchero 1 minuto velocità 5. Poi sempre a lame in movimento aggiungo man mano il mascarpone, farina, cacao, il cioccolato precedentemente ridotto in polvere e infine il lievito. In tutto faccio girare il bimby circa 5 minuti.
Verso nella teglia e inforno..... non mi è venuto molto alto, ma tutto sommato per fare la forma del libro meglio così. Era però buonissimo: morbido, umido e non si è sbriciolato tutto al taglio.

Poi, per non farci mancare nulla l'ho farcito con una crema di mascarpone e nutella.....

Infine copertura non in pasta di zucchero ma in pasta di mandorle.
Anche in questo caso ho fatto un giro nel web, letto molte ricette diverse, trascritte alcune e poi, come al solito, ho fatto di testa mia:

Nel Bimby tutto insieme: 200 gr di farina di mandorle, 180 gr di zucchero a velo, 1 albume grande, mezza fialetta di aroma di mandorla. 30 secondi, velocità 6. Poi impasto (modalità Spiga) per circa 1 minuto, ma anche meno. Ho messo l'impasto ottenuto nella pellicola è l'ho lasciato riposare tutto il giorno.

Le decorazioni (cappello parlante, boccino d'oro e bacchetta) sono in MMF, ma poichè erano piuttosto grandi hanno un'anima di polistirolo.


IMG_0536

Alla prossima!

domenica 20 maggio 2012

Festa Della Famiglia

Dopo una lunga pausa ... rieccomi...
scusate ma gli impegni e gli imprevisti del periodo sono stati molti...
Comunque rieccoci qui!

Questo fine settimana la nostra Parrocchia ha organizzato la Festa della Famiglia: un bellissimo concerto sabato sera in cui hanno cantato anche i bambini dell'0ratorio (il mio bimbo grande anche da solista... tutto la mamma!), e poi Messa stamattina e giochi nel pomeriggio, ma anche una bella gara di bici (tutte camuffate, dovreste vedere che bravi questi bimbi con i genitori a mascherare la loro bici da Ferrari), e la gara Mamma Torta, ovvero mamma e bimbo fanno una torta insieme e poi la fanno gareggiare con le torte degli altri bimbi e mamme.

Mio figlio ha subito deciso che ci saremmo iscritti per le torte: "Mamma, sono sicuro che con le tue torte vinciamo", io non ne ero così sicura ma ci siamo dati da fare...



IMG_0533

 L'idea era di una torta che un po' ci rappresentasse, ed in un certo senso è così: i personaggi non somigliano fisicamente a noi, ma sicuramente mio figlio grande ama fotografare tutto ciò che vediamo, ci piace andarcene a spasso insieme e magari nella natura, dove possiamo incontrare dei bellissimi animali, che il piccolo adora!

E adesso vi sommergo di foto...


IMG_0530
IMG_0529
IMG_0523
IMG_0522
IMG_0521
IMG_0519
IMG_0516

Mi piace molto questa torta perché sono riuscita a lavorarci insieme ai bambini, quindi non è perfetta, ma è stato carino: abbiamo deciso insieme dove posizionare i personaggi, hanno messo i fiorellini sulla ghiaccia portando via nel frattempo con le dita buona parte di decorazione già fatta e quindi da rifare, hanno fatto l'erba con la sac a poche, deciso i colori, abbiamo scelto la torta da fare (doveva essere anche buona), hanno mescolato mascarpone e nutella per farcirla e aiutato la mamma a far raggiungere alla ghiaccia la giusta consistenza.  E' stato bello lavorare insieme.

La base è una mud cake al cioccolato fondente farcita con crema di mascarpone e nutella, la copertura ed i personaggi, animaletti compresi, sono in MMF ed il resot della decorazione (anche i capelli) in ghiaccia reale.

Ah! Abbiamo vinto nella categoria torta artistica!

Alla prossima... si avvicina il compleanno del bimbo più grande....